Progetti

#spp Storie Piccole Piccole su Twitter

Cos’è #spp Storie Piccole Piccole?

Sto scrivendo un romanzo. Puoi leggere qualche brano della prima bozza sul mio Patreon – e già che ci sei, se vuoi, offrirmi un caffè per rendere più semplice andare avanti.

Se scrivere è una maratona, è importante fare riscaldamento prima di iniziare. Stretching per la mente, le dita e la fantasia. Già che c’ero, ho deciso di complicarmi la vita, quindi ho creato Storie Piccole Piccole: micro fiction da pubblicare su Twitter.

E dato che sto facendo esperimenti con i bot per Twitter (per esempio questo), ho pensato di combinare le due cose.

Quindi ho scritto un programmino in Python che legge le micro storie da un file e le pubblica sul mio account Twitter con l’hashtag #spp.

Il programma gira su un Raspberry Pi, che potrebbe spegnersi per un blackout, o potrebbe cadere la connessione. Per questo lo script marca le storielle come pubblicate, così se devo far ripartire il programma, non pubblica storie già twittate. Siccome non sono un programmatore, ma un improvvisatore caparbio, il programma va comunque fermato e riavviato quando aggiungo storie per fargli rileggere il file.

In realtà sarebbe facile automatizzare completamente l’operazione: basterebbe impostare il programma per twittare la prima storia non marcata e fermarsi e impostare un cron job per avviare il programma ogni tanto. Una volta ogni 6-8 ore, diciamo. Ma io non sono un programmatore, sono uno scrittore 😜

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.